Home » Radiocronaca

Radiocronaca partite

La sezione per ascoltare partite alla radio: puoi riprodurre la radiocronaca live degli eventi disponibili, sapere quali sono le radio per sentire le partite e trovare le relative frequenze FM.

Radiocronaca in diretta

Le prossime partite alla radio: scegli un evento, avviane la radiocronaca in streaming e ascolta la partita in diretta.

Lunedì 29 aprile

Dove sentire le partite per radio?

Sono diverse le soluzioni che consentono di ascoltare la radiocronaca di partite in diretta, una valida alternativa per coloro che non hanno la possibilità di seguire un determinato evento sportivo davanti al televisore.

Innanzitutto, per ascoltare partite non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento ed è sufficiente avere a disposizione una classica radiolina. In alternativa, grazie alle emittenti che trasmettono la radiocronaca in streaming, è possibile sentire partite in diretta radio anche da un qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a Internet.

Ma quali sono le radio per sentire le partite e, in generale, un qualsiasi evento sportivo? In tal caso, devi sapere che, seppur ascoltare Rai Radio 1 sia una valida soluzione per avere aggiornamenti in tempo reale sui principali eventi sportivi (es. diretta radio partite Serie A), la risposta varia a seconda di quali emittenti dispongono dei diritti radiofonici dell’evento da ascoltare. Trovi tutto spiegato proprio qui sotto.

Radiocronaca calcio

Radiocronaca partite

Esistono numerose emittenti radiofoniche che consentono di ascoltare il calcio in radio. Come ti ho già anticipato in precedenza, Rai Radio 1 è la prima soluzione alla quale puoi affidarti se desideri sentire la radiocronaca Serie A.

Infatti, il primo canale radiofonico della Rai trasmette in diretta tutte le partite del massimo campionato calcistico italiano: impossibile non conoscere il celebre programma Tutto il calcio minuto per minuto che ancora oggi è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano ascoltare le partite Serie A in radio.

Tieni presente, però, che la radiocronaca Rai è integrale solo per quelle partite che non sono giocate in contemporanea con altri eventi. In caso contrario, è disponibile una sorta di diretta gol in radio con la radiocronaca a rimbalzo di linea tra i vari campi collegati.

Se, invece, vuoi ascoltare una specifica partita, puoi affidarti a una qualsiasi altra radio che detiene i diritti per trasmettere la radiocronaca Serie A in diretta: per esempio, se sei tifoso dell’Inter esistono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti e che permettono di sentire l’Inter in radio streaming, come Radio Nerazzurra o Radio Bruno Lombardia.

Radio Sportiva è un’altra stazione radio per partite Serie A che puoi prendere in considerazione per avere aggiornamenti in tempo reale sull’andamento delle partite di calcio: non trasmette la radiocronaca partite integrale ma alterna aggiornamenti da parte dei conduttori in studio a spezzoni di radiocronaca da parte degli inviati allo stadio.

Per quanto riguarda la radiocronaca Champions League, radiocronaca Europa League e quella delle partite di Conference League, anche in questo caso Rai Radio 1 trasmette la diretta di tutte le partite delle squadre italiane impegnate nelle coppe europee. Seppur non trasmetta i primi turni eliminatori, la Rai detiene i diritti radiofonici anche per trasmettere la radiocronaca Coppa Italia e la radiocronaca partita Italia.

Rai Radio 1 e Rai Radio Sport consentono anche di ascoltare la radiocronaca Serie B. A differenza di quanto avviene per la Serie A, però, non tutte le partite vengono trasmesse per motivi di palinsesto: quando una partita non è disponibile per la radiocronaca su Radio 1, è comunque possibile avere aggiornamenti di punteggio in tempo reale. Detto ciò, ti segnalo che anche in questo caso puoi affidarti a emittenti locali che trasmettono la diretta radio partite di specifiche squadre del campionato cadetto.

Infine, una menzione anche per la radiocronaca Serie C. In tal caso, il discorso si fa più complicato in quanto la possibilità di ascoltare partite in radio dipende principalmente dalle emittenti locali che decidono di acquistare i diritti di trasmissione per le partite della squadra della città. Il bando per l’acquisizione dei diritti televisivi e radiofonici viene pubblicato nei mesi estivi da parte della Lega Pro e, di conseguenza, l’elenco delle radio per partite varia da stagione a stagione e lo trovi costantemente aggiornato nella sezione dedicata alla Serie C.

Radiocronaca altri sport

Basket

Se la tua intenzione non è quella di ascoltare il calcio in diretta radio ma seguire in tempo reale altri eventi sportivi, devi sapere che su Rai Radio 1 vengono trasmesse anche partite di basket e le principali gare di ciclismo, come la diretta radio di tutte le tappe del giro d’Italia e del Tour de France, e importanti eventi sportivi, come le Olimpiadi.

Per quanto riguarda la radiocronaca F1 e la radiocronaca MotoGP, anche queste vengono trasmesse su Rai Radio 1 ma esistono anche radio online che trasmettono integralmente tutte le gare, comprese le qualifiche. Più difficile, invece, ascoltare la radiocronaca del tennis: salvo rare eccezioni, come importanti partite nelle quali sono impegnati tennisti italiani, sui canali radiofonici della Rai non viene trasmessa la radiocronaca di questo sport ed è necessario affidarsi a radio tennis straniere che trasmettono in diretta streaming.

In ogni caso, Radio Sportiva propone aggiornamenti in diretta dei principali eventi sportivi oltre a proporre diverse rubriche dedicate anche a sport diversi dal calcio.

Come ascoltare la radiocronaca delle partite?

Per ascoltare la radiocronaca delle partite è possibile sintonizzarsi sulle frequenze FM dell’emittente che trasmette l’evento di proprio interesse o, se disponibile, o avviarne la riproduzione in streaming.

Nel caso specifico di Rai Radio 1, tutto quello che devi fare è sintonizzare la tua radio sulle frequenze FM dell’emittente, che variano da città a città: trovi tutte le informazioni del caso nel mio articolo di approfondimento.

Se, invece, preferisci sentire Rai Radio 1 streaming puoi farlo, sia da computer che da smartphone e tablet, accedendo a RaiPlay Sound, il portale ufficiale di Radio Rai. In entrambi i casi è necessario che il tuo dispositivo sia collegato a Internet.

Oltre alla possibilità di sentire su Rai Radio 1 partite in diretta, ti segnalo che è possibile anche recuperare una partita già giocata in modo da poterla riascoltare: per esempio, se non hai avuto modo di sentire la diretta radio Serie A, su RaiPlay Sound puoi riascoltare la radiocronaca di tutte le partite.

Telecronaca partite in diretta

Il termine “telecronaca live” si riferisce al commento di una partita o un qualsiasi altro evento sportivo in diretta che è anche visibile da parte dello spettatore, come una partita che viene trasmessa in TV.

Se, dunque, hai cercato “radio telecronaca partite“, “telecronaca serie A radio“, “telecronaca radio” o “telecronaca calcio radio” devi sapere che si tratta di termini errati poiché, appunto, la telecronaca si riferisce a un evento trasmesso in televisione (o comunque visibile su servizi di streaming video), mentre la radiocronaca è relativa a un evento diffuso via radio.

Da sottolineare che radiocronaca e telecronaca, a differenza di quanto pensano in molti, hanno tecniche di commento ben diverse: il radiocronista, infatti, deve essere in grado di fornire più dettagli possibili affinché lo spettatore, che non ha modo di seguire visibilmente l’evento raccontato, sia in grado di capire esattamente cosa sta succedendo. Per esempio, durante una partita di calcio un radiocronista non si limita a indicare il nome del giocatore che è in possesso del pallone ma descrive minuziosamente l’azione di gioco per permettere all’ascoltare di comprendere in che parte del campo si sta giocando e qual è la pericolosità dell’azione.

Chiarito ciò, se vuoi sapere dove seguire la telecronaca in diretta, dovrai verificare quale emittente televisiva o servizio di streaming video ha i diritti per proporre la diretta televisiva dell’evento di tuo interesse. Per quanto riguarda la telecronaca partite di calcio, il discorso è ancora più complesso in quanto i diritti televisivi variano a seconda delle singole competizioni: per esempio, la telecronaca Serie A in diretta viene trasmessa da DAZN e Sky, la Champions League è suddivisa tra Sky, Amazon Prime Video e Mediaset (quest’ultima emittente ha i diritti anche per la telecronaca partite di Coppa Italia), mentre tutte le partite dell’Italia vengono proposte con la telecronaca Rai.

Storia della radiocronaca sportiva

La radiocronaca ha oltre un secolo di età: era il 1921 quando un evento sportivo venne raccontato per radio per la prima volta. L’11 aprile di quell’anno, infatti, al Motor Square Garden di Pittsburgh (Stati Uniti), andò in scena l’incontro di boxe tra il pugile italo-americano Johnny Dundee e Johnny Ray. Fu l’emittente KDKA, con la voce del giornalista Florent Gibson, a raccontare le emozioni di quell’evento,  permettendo anche a coloro non fisicamente presenti al Motor Square Garde di seguire in tempo reale quei 10 round. Per quanto riguarda partite calcio in radio, però, bisognerà attendere ancora qualche anno.

A dare il via a quello che poi sarebbe stato lo sport più trasmesso e seguito per radio fu la partita Arsenal-Sheffield United del 22 gennaio 1927, terminata con il punteggio di 1-1. L’anno successivo, esattamente il 25 marzo 1928, anche in Italia venne trasmessa la prima radiocronaca: il giovane Giuseppe Sabelli Fioretti, 21enne giornalista della Gazzetta dello Sport e padre del conduttore radiofonico Claudio Sabelli Fioretti, raccontò Italia-Ungheria di calcio terminata 4-2 per gli azzurri.

Radiocronaca streaming